Tempo fa ho acquistato un anemometro, uno strumento che serve x misurare la velocità del vento, a seconda da quanto si spende si hanno + misurazioni.
Il mio misura solo la velocità. La velocità è indicata su un display dove viene indicata la velocità massima – la velocità media e la velocità minima, questi dati sono forniti sia in km/h che in m/s.
Nei test che ho potuto effettuare ho notato che funziona molto bene lo strumento ed è utile x correggere il punto di impatto che si è spostato a causa del vento.
Naturalmente se il vento è a raffiche non è che si possa avere un calcolo preciso ma se il vento ha una velocità abbastanza costante lo strumento è efficace.
Dalle mie prove ho’ potuto constatare che a 100 m con vento che soffia a 1 m/s avrò uno spostamento del dardo di 10 cm, se soffia (sempre a velocità + o – costante); a 2 m/s i cm di spostamento saranno 20 e si prosegue in questa maniera.
Come già detto ci sono di vari prezzi, che partono da circa 20-30 euro in su fino a circa 1000 euro, il mio costava circa 50 euro.
Civet – Kaindl Windmaster 2
13 Febbraio 2013
(Aggiornato il 29 Giugno 2019)
Pubblicato da Civet
Ultimi Commenti