Tyesse – Mission MXB-360

Ciao a tutti gli appassionati dopo mille video, recensioni, pareri e foto, slanci e ripensamenti, mi sono deciso a fare il grande passo. Pur se pienamente soddisfatto dalla mia cx 400 ho ceduto alla follia dell’acquisto della seducente bellezza della MXB 360 della mission archery. Dico follia poiche’ e’ stato veramente uno sforzo economico ingente, ma d’altra parte quale passione non ti spinge a qualche pazzia ogni tanto??

Mi e’ bastato prenderla in mano, tenerla qualche secondo e puntare per veder dileguati i dubbi residui. Forse abituato alla cx400, forse influenzato dall’inesperienza ma la balestra mi ha colpito per l’estrema leggerezza e maneggevolezza. Tenendola in mano mi rendo conto che si, e’ leggera ma a influire su questa sensazione e’ essenzialmente la bilanciatura. L’intera balestra sembra un corpo unico, anche tenendola su una sola mano al centro non si notano squilibri, non si inclina ne’ verso l’arco, ne’ verso il calcio, resta li’, ferma a farsi ammirare. Sulla cx400 questo fattore e’ piu evidente, il peso tende ad accumularsi verso il fronte, complice la lunghezza limitata e la presenza della staffa.

Staffa che sulla mxb e’ totalmente assente, aiutando la bilanciatura e l’eleganza generale. La balestra si carica puntando il piede su due supporti metallici montati proprio sotto l’archetto, e anche se lo spazio può sembrare poco mi e’ bastato poco più della punta del piede per assicurare una posizione salda e una presa sicura. Si passa la corda sull’inusuale punto d’appoggio arancione sotto il calcio e si aggancia il cavo. Provo a tirare con un po di cautela e mi rendo conto che la corda risale su per il corpo in alluminio con estrema facilita’, non faccio in tempo ad ammirare le enormi cams ruotare che la balestra è già carica.

La sicura è situata lungo il fusto, altro particolare inusuale. La balestra è “modulabile” su diverse potenze, basta agire su due viti poste alla base dell’ arco e “protette” da due grossi bumper di gomma. Svitandole la potenza si abbassa man mano, fino a quando, l’allentamento dei flettenti non consente la sostituzione delle corde senza l’ausilio di alcuna pressa, altro particolare che mi ha entusiasmato. Di fabbrica la balestra è impostata al massimo, cioe’ 160lbs x 360 fps. La mano d’appoggio e’ protetta da un ingombrante protezione con due alettone salva dita, forse non il massimo della bellezza ma la sicurezza e’ garantita. La presa con il calcio stile pistola e’ comodissima, il grilletto ha pochissima corsa, ma e’ ben saldo e fa il suo dovere con morbida precisione. Il calcio e’ ridotto all’essenziale ma è comodo e funzionale, mentre l’ottica non mi ha colpito particolarmente, siamo sui livelli della cx400, nulla di trascendentale ma fa il suo sporco lavoro. Va detto che non sono particolarmente dotto in questo settore, anzi sono decisamente una capra. Per ora ho avuto la possibilita di fare solo un paio di tiri, la silenziosita’ è notevole, niente legnate e botti inauditi, la potenza e’ “ragguardevole” e dalle foto se ne può avere l’idea, la presa è salda e sicura e si ha davvero l’impressione che nulla possa andare storto. Le frecce in dotazione sono 3, da 22 pollici, della mission archery, con cocca a mezzaluna di metallo.

Poi ci sono carichino, faretra posizionabile in ogni puno dell’arco, destra/sinistra, sopra/sotto, e per ultimo una borsa capiente ma non ingombrante dove la balestra e tutto il necessario trovano abbondante posto protette da un imbottitura adeguata. Nel complesso una balestra rifinita, ben fatta, dove nulla sembra lasciato al caso, elegante, pulita e senza fronzoli vari, ma che mi ha emozionato, va detto che l’acquisto è fresco e i tiri sono pochissimi (2) per cui la conoscenza approfondita è rimandata alle prime sessioni all’aperto e in tranquillità che complice il bel tempo confido possano avvenire presto. Con questo per ora direi che puo bastare, perdonate la recensione scritta decisamente piu di cuore che di testa ma spero sia bastata per dare un idea della balestra. rimedio elencando i dati tecnici e ringraziandovi per la lettura e l’attenzione.

Velocità: 360 fps
Peso: 6.55 lbs
Lunghezza: 35″
Power Stroke: 14″

Per il momento un saluto a tutti!!!!

Autore: Francesco Admin
Supporto Tecnico Portale

Lascia un commento