Ciao a tutti,
volevo fare una recensione sul mio ultimo acquisto: la Covert CX3 SL della Carbon Express. Dopo la buona esperienza avuta con la ricurva (Matrix 330) ho deciso di provare una compound. La balestra in questione è molto compatta, con delle cams abbastanza grandi; con un libraggio di 185 lbs e un power stroke di 13” genera un’energia cinetica di 119 ft lbs che spinge il dardo da 420gr a 355 ft lbs; il tutto al prezzo di 649 € da M’Arco Archery (SS incluse); insomma credo sia un ottima compound entry level.



La balestra è dotata di slitta dove è posto il manico regolabile in 5 posizioni e dove possono essere sistemati altri accessori (io c’ho montato l’attacco per il treppiede)


Anche la finitura mi piace (pelle di serpente)

Il calcio è gommato e molto comodo

E’ curiosa anche la forma dell’ appoggio per il piede

Pensavo fosse scomoda da caricare, in realtà si tiene facilmente.
L’anti dryfire

Il kit include oltre alla balestra 3 dardi Mayem con punte da 100gr (420gr totali), carichino manuale e la cera

Provata brevemente sul campo (causa maltempo) la balestra è risultata molto precisa e dolce in fase di rilascio (essendo la prima compound non ho riferimenti). Ha circa un chilo in più rispetto alla matrix, il che la rende un pò più stabile ma ti fà stancare prima se tiri all’imbracciata; un’ altro aspetto è la pressione da esercitare sul grilletto a mio avviso abbastanza alta.

L’ottica inclusa non è un gran chè, una 4×32 con reticolo inciso e senza compensazione della velocità della freccia, una volta tarata per le 20 yards, le altre tacche hanno una grossa tolleranza… probabilmente è un’ ottica adatta alla c…..a ma non al tiro di precisione.

Altre prove a quando cambio l’ottica…
Ultimi Commenti